domenica 1 dicembre 2013

Capretto con patate di "Edvige"


Tempo di preparazione 
un'ora e dieci minuti circa

Ingredienti
2,2 kg di capretto
olio non extra vergine
 sale, pepe e prezzemolo
1,5 kg di patate  
uno spicchio di aglio (solo se piace!)

Mettere il capretto in una ciotola con il sale e massaggiare con le mani; riporre il tutto, ricoperto con della pellicola trasparente, in frigorifero per una notte.
Il giorno dopo lavare bene il capretto e asciugarlo con uno strofinaccio.
Versare 15 cucchiai di olio su una padella, fare riscaldare e far soffriggere il capretto per circa 7 minuti. Con una schiumarola prendere i pezzi di capretto e deporli in una teglia capiente.
Aggiungere altri 15 cucchiai di olio nella padella dove si è soffritto il capretto, fare scaldare e rosolare le patate (tagliate a pezzi grossi, lavate e ben asciugate) per altri 7 minuti circa.
Unire le patate al capretto con l'olio della padella, aggiungere sale, pepe, prezzemolo tritato, uno spicchio d'aglio e mettere la teglia nel forno caldo a 180° per 40 minuti circa (il tempo di cottura varia a seconda del capretto, quindi è meglio assaggiarlo ogni tanto, l'importante è che non deve asciugarsi altrimenti diventa secco!).
Ogni tanto girare il capretto con un cucchiaio di legno.

Questo ricetta, utilizzata da mia suocera per cucinare il capretto, serve a rendere il piatto più leggero ma, nello stesso tempo, gustoso...........seguirà il piatto di capretto tradizionale cucinato con tanta cipolla!!

1 commento:

  1. Ottima variazione alla ricerca tradizionale cucinato da una mamma speciale .. manca l'ingrediente principale con cui ha sempre cucinato tutti i sui piatti migliori .. Tanto amore ..

    RispondiElimina