Ingredienti per 12 persone
1 pollo disossato di 1,4 kg
300 gr tritato di maiale
300 gr tritato di vitello
100 + 350 gr parmigiano
200 gr prosciutto cotto tagliato a cubetti
8 + 2 uova piccole
1 pacco di castagne già bollite
50 gr di pistacchi bollite e private della pellicina
3 arance
2 bicchieri di cognac
raspatura di un'arancia
Preparare le polpettine di maiale con il tritato, 50 gr di parmigiano, un uovo, il succo di un'arancia e la sua rapatura, sale e pepe.
In maniera analoga fate le polpettine di vitello, però senza l'arancia. Friggetele tutte in olio ben caldo.
Sbattere le uova con il rimanente parmigiano, il sale, il pepe e versare nella padella dove sono state fritte le polpettine, a fuoco spento; aggiungere il prosciutto, le polpettine, le castagne e 40 gr di pistacchi.
Con questo condimento riempire il pollo, avendo cura di cucire bene le estremità.
Mettere sul pollo la margarina e disporlo in una teglia; versare successivamente il cognac e mettere in forno caldo a 180°.
Dopo venti minuti, versare il succo dell'arancia e i pistacchi rimanenti e continuare la cottura per circa 1 ora e mezza, avendo cura di versare la glassa che si forma di tanto in tanto sul pollo in modo che non si asciughi.
Tagliate il pollo freddo. Frullate tutto il sugo che si è formato e presentare le fette di pollo con la salsa, tutto ben caldo.
Vi proponiamo una variante...
Ingredienti per 12 persone
1 pollo disossato di 1,4 kg
300 gr di tritato di vitello
200 gr di prosciutto cotto
350 gr parmigiano
200 gr pistacchi bolliti e privati della pellicina
1 bicchiere di cognac
Con il tritato, 50 gr di parmigiano e 1 uovo preparate delle piccole polpettine, che friggerete in olio bollente. Nel fondo di cottura, dove avete fritto le polpettine, versate il composto di uova, parmigiano, sale e pepe; fate rapprendere qualche minuto e versate le polpettine; mantecate il tutto per 2 minuti e aggiungete la mortadella e il prosciutto tagliato a pezzetti piccoli.
Riempite il pollo con la farcitura ottenuta e cucitelo alle due estremità. Cospargete il pollo con la margarina e mettetelo in forno caldo a 180°. Appena comincia a dorarsi, praticare con uno stecchino dei piccoli fori lateralmente, solo sulla pelle. Bagnate con 1 bicchiere di cognac. Durante la cottura bagnate sempre il pollo con la glassa che si ottiene, in modo che non si asciughi.