Tempo preparazione
2 ore
Ingredienti per 40 pezzi (dipende dalla grandezza!!)
500 gr farina 00
mezzo litro di acqua
100 gr margarina
10 uova
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato
Per la crema
1 kg ricotta
450 gr zucchero
1 bustina vanillina o una spolverata di cannella
gocce di cioccolato
frutta candita per la decorazione
granella di pistacchio
Mettere in una ciotola la ricotta in infusione con lo zucchero per un paio d'ore, quindi ridurla in crema passandola al setaccio o con il minipimer e aggiungere la vanillina.
In un tegame mettere l'acqua e fare sciogliere la margarina, quindi versare la farina in un colpo solo e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno. Versare l'impasto nella planetaria, aggiungere il sale e il bicarbonato, fare raffreddare e aggiungere un uovo per volta; si formerà una pastella molto densa.
Adesso comincia la parte più critica delle sfince, la frittura!!
Mettere in un piccolo tegamino l'olio e farlo riscaldare, non deve essere caldissimo. Versare con l'aiuto di un cucchiaio delle piccole palle: non più di tre per volta oppure una sola se volete delle sfince grandi.
Appena salgono a galla cominciare a girarle continuamente, bacchettandole con un cucchiaio di legno in modo tale che la cottura possa arrivare all'interno. Così facendo si avranno delle sfince vuote all'interno e dorate all'esterno.
Si possono farcire all'interno con la ricotta, con l'aiuto di una siringa, e poi versare sopra un altro strato di ricotta oppure è possibile lasciarle vuote all'interno e ricoprire con abbondante ricotta sopra.
Decorate come preferite con scorzette di arancia candita e una spolverata di cannella e zucchero a velo e granella di pistacchio.