mercoledì 29 gennaio 2014

Sformatino di spinaci e ricotta


Tempo preparazione
30 minuti

Ingredienti per 4 sformatini
5 mazzi di spinaci
200 gr di ricotta
100 gr di parmigiano
3 cucchiai di besciamella
uno spicchio di aglio
2 cucchiai di pangrattato
olio, sale e pepe


Pulire la verdura e farla cuocere in padella con uno spicchio di aglio e un filo di olio, con il coperchio, a fuoco lento per 10 minuti circa, regolando di sale. Appena è cotta aggiungere la besciamella, una manciata di parmigiano  e lasciare riposare 5 minuti.
Contemporaneamente schiacciate con una forchetta la ricotta e aggiungete il restante parmigiano, la mollica di pane, sale e pepe; amalgamate bene tutto, deve risultare una crema densa.
Tagliate gli spinaci grossolanamente con il coltello e cominciate a  preparare gli sformatini.
Oleate e ammollicate gli stampini, fate un primo strato di spinaci, il secondo con la crema di ricotta e terminate con un altro strato di spinaci; finite con una spolverata di mollica di pane, pressando bene con il palmo della mano.
Mettete in forno caldo per 10 minuti a 180°. Sformate delicatamente appena sono tiepidi.

Risotto con le borragine


Tempo di preparazione
20 minuti

Ingredienti x 4 persone
5 tazzine da caffè colme di riso classico x risotti
4 mazzi di borragine
1 cipolla 
3/4 litro di brodo vegetale
100 gr di caciocavallo facoltativo
mezzo bicchiere di vino bianco
una noce di burro
olio, sale e pepe


Pulire la verdura e tagliarla a pezzetti. Tritare la cipolla e farla rosolare con un po' di olio, aggiungere la verdura sminuzzata e coprire con il coperchio; fare cuocere 5 minuti.
Aggiungere il riso, farlo tostare e sfumare con mezzo bicchiere di vino. Iniziare a mettere poco a poco il brodo vegetale e mescolare con un cucchiaio di legno finché il brodo non si sia asorbito, quindi ripetere l'operazione fino a cottura del risotto. Terminare con l'aggiunta del caciocavallo a pezzettini, regolare di sale e pepe e mantecare con una noce di burro.

mercoledì 22 gennaio 2014

Spaghetti con uova di pesce e gamberoni


Tempo preparazione
20 minuti

Ingredienti
350 gr spaghetti
2 sacche di uova di pesce (dipende dalla grandezza)
6 gamberoni
1 spicchio di aglio
mezzo bicchiere di vino bianco 
prezzemolo
olio, sale e pepe

Mentre si cuoce la pasta, sempre al dente, preparate in una grande padella il condimento.
Fate soffriggere appena l'aglio con l'olio e aggiungete il succo delle teste dei gamberoni, sfumate con il vino bianco, mettete qualche cucchiaio di acqua di pasta e aggiungete le uova (dovete praticare un taglio longitudinale nelle sacche ed estrarre con l'aiuto di un coltello tutte le uova, lasciando la pellicola della sacca).



Fate cuocere qualche minuto in modo da sbriciolarle. Appena la pasta e' cotta versatela nella padella e fate insaporire qualche minuto; spegnete il fuoco e aggiungete i gamberoni tagliati a pezzetti, maneggiate ancora per pochi secondi, mettete una spolverizzata di pepe nero, del prezzemolo tritato ed è fatta!!!

martedì 21 gennaio 2014

Minestra di cavoli


Tempo di preparazione
40 minuti circa

Ingredienti per 4 persone
3 mazzi di cavolo 
200 gr di pasta fresca (maltagliati, quadrucci..)
100 gr di caciocavallo di media stagionatura a dadini
100 gr caciocavallo di media stagionatura grattugiato
2 spicchi di aglio
1 cipolla piccola bianca grattugiata
4 pomodori pelati

Pulire il cavolo levando le foglie esterne e facendo rimanere solo il ciuffo centrale, che va tagliato a pezzi non troppo piccoli, e il tubero sottostante, che va sbucciato e tagliato a dadi di media grandezza. Mettere a bollire la verdura in acqua salata fin quando il cavolo non risulti tenero, quindi con una schiumarola togliere la verdura e tenerla da parte (conservare l'acqua di cottura!).


Preparare un soffritto leggero di cipolla e aggiungere il pomodoro tagliato a dadini; dopo 5 minuti aggiungere la verdura, l'aglio, continuare a soffriggere per due minuti, in seguito mettere il cacio cavallo grattugiato, amalgamandolo alla verdura, poi aggiungere due mestoli di acqua di cottura della verdura e lasciare cuocere per altri 5 minuti. Gustare di sale e pepe e spegnere.
Fare cuocere la pasta, a metà cottura scolarla (tenendo da parte altri due mestoli di acqua), versarla nel tegame del condimento e finire la cottura, aggiungendo qualche cucchiaio di brodo (rispetto a quanto la si preferisce densa). A cottura ultimata, dopo aver spento il fuoco, aggiungere il caciocavallo a dadini e una spolverizzata di pepe.
Non dimenticate di togliere l'aglio!!

domenica 19 gennaio 2014

Parmigiana di zucca


Tempo di preparazione
40 minuti

Ingredienti per 4 persone
500 gr di zucca gialla
100 gr olive nere
50 gr capperi dissalati
3 filetti di acciughe
olio sale
Per il pane condito:
150 gr pangrattato fresco
1 spicchio di aglio
un ciuffetto di prezzemolo
un ciuffetto di menta
50 gr di pecorino grattugiato

Preparare il pane condito tritando insieme il pangrattato, l'aglio, il prezzemolo, la menta e il pecorino. Tagliare la zucca a fette di circa mezzo cm. Cospargere di olio una teglia, disporre un pò di pane condito e un pizzico di sale, adagiare le fette di zucca, aggiungere le olive, i capperi, le acciughe e finire con il pane condito e un filo di olio. Ripetere l'operazione per due volte  fino ad esaurimento degli ingredienti.
Mettere in forno caldo per 40 minuti. Dopo circa 20 minuti, coprire con della carta argentata e proseguire la cottura.
Se volete potete fare delle piccole teglie monoporzione.


Timballo di anelletti al forno


Tempo di preparazione


Ingredienti per 8 persone
1 kg di anelletti
500 gr di ragù (vedi ricette base)
250 gr di pisellini cotti
1 provoletta
200 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di caciocavallo grattugiato
100 gr di burro
2 uova intere
pangrattato, olio, sale e pepe

Cuocere la pasta e scolarla molto al dente. Condire gli anelletti con il burro, il parmigiano, il caciocavallo e 3 mestoli di salsa del ragù (la pasta dovrà risultare molto saporita ed avere un colore rossastro), successivamente unire le uova e mescolare molto velocemente il tutto.
Oleare e spolverizzare con la mollica una teglia di 28 cm di diametro e versare uno strato di pasta non molto sottile, aggiungere il ragù sfilacciato, la provoletta tagliata a fettine, i pisellini cotti  e ricoprire con la pasta rimanente. 
Pressare bene con l'aiuto del palmo della mano la pasta nella teglia, spolverizzare il pangrattato e aggiungere fiocchetti di burro.
Mettere in forno caldo a 180° per circa 50 minuti.



Biancomangiare


Tempo di preparazione
30 minuti

Ingredienti per 4 persone
1/2 l latte intero
40 gr amido di mais
90 gr zucchero semolato
50 gr pistacchi tritati grossolanamente
scorza di un limone
1/2 stecca di vaniglia

Mettere in un tegame il latte, lo zucchero, l'amido setacciato e mescolare il tutto con una frusta; aggiungere la vaniglia (aprire il baccello e raschiare con un coltello l'interno) e la scorza del limone, possibilmente in un unico pezzo (in modo che poi è più facile toglierla). Mettere sul fuoco mescolando sempre fin quando la crema non si addensa; togliere il limone, versare la crema nelle coppette, guarnire con i pistacchi tritati e riporre in frigo.
Per un dessert più sostanzioso mettere nel fondo delle coppette 3-4 biscotti, tipo pavesini imbevuti nell'alchermes,  e dopo versare la crema. 

mercoledì 15 gennaio 2014

Spaghetti con i ricci


Tempo preparazione
15 minuti

Ingredienti per 4 persone
350 gr spaghettoni
1 bicchiere di ricci freschi
3 spicchi di aglio
8 cucchiai di olio
pepe
un mazzetto di prezzemolo

Una pasta veramente semplice per gustare tutta la bontà dei ricci!

Mentre si cuoce la pasta, preparare in una grande padella il soffritto con l'aglio e l'olio, avendo cura di farlo dorare appena. Scolare la pasta molto al dente e finire di cuocerla nella padella, aggiungendo se è il caso qualche mestolo di brodo di pasta. Non appena è cotta (deve rimanere sempre al dente) servire mettendo in ogni piatto due cucchiai di ricci, il prezzemolo tagliato finemente, una spolverizzata di pepe...e il gioco e fatto!!

lunedì 13 gennaio 2014

Verdure al forno


Tempo di preparazione 
1 ora e 1/2 circa

Ingredienti per 4 persone
1 melanzana grossa
5 zucchinette genovesi
2 patate grosse
3 carote
1 peperone giallo o rosso
olio e sale

Pelare le patate, la melanzana, le carote e tagliarle a dadini,  mentre le zucchinette e il peperone vanno solamene tagliati a dadini.
Posizionare un foglio di carta forno in una teglia e versare tutte le verdure, salare e mettere l'olio. Mettere in forno già caldo a 200° almeno per un ora. Le verdure dovranno venire ben croccanti.
Alla fine potete aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco.
Servire calde, ma anche fredde sono molto buone!

domenica 12 gennaio 2014

Mezzelune di mandorle


Tempo di preparazione
 un'ora e mezza circa

Ingredienti per circa 12 pasticcini
Per la pasta
250 gr di farina "00"
100 gr di strutto
un tuorlo d'uovo
75 gr di zucchero semolato
scorza di un limone grattugiato
Per il ripieno
200 gr di mandorle bianche fresche tritate finemente
50 gr di latte
100 gr di zucchero a velo
un cucchiaino di rum
cannella a vostro piacere

Prepariamo per prima cosa il ripieno di questi dolcetti molto semplici ma veramente gustosi!
In una terrina, impastare le mandorle bianche tritate finemente con il latte, lo zucchero, un po' di cannella, il cucchiaino di rum e la scorza grattugiata del limone e mescolare fino a quando si otterrà un impasto omogeneo, successivamente mettere da parte.
Adesso passiamo alla pasta: impastare la farina con lo strutto, l'uovo, lo zucchero e la scorza di limone fino ad ottenere un impasto omogeneo; stendere l'impasto con il mattarello fino ad avere una sfoglia con uno spessore di mezzo cm. Formare con l'aiuto di un coppapasta dei  dischi di circa 9 cm.
Stendere la conserva di mandorle su metà del disco, piegando sopra l'altra metà e sigillare la chiusura pressando con il coppapasta (i bordi devono rimanere doppi).
Mettere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, avendo l'accortezza di girarli ogni tanto (la cottura dipende dal forno, comunque saranno pronti quando saranno dorati).
Spolverizzare con lo zucchero a velo.

sabato 11 gennaio 2014

Cotolette con la besciamella


Tempo di preparazione
30 minuti

Ingredienti per 6 cotolette 
6 fettine di carne per cotolette sottili
12 cucchiai di besciamella densa
2 uova
pangrattato, sale
olio per friggere


Dopo aver preparato una besciamella molto densa (la ricetta la potete trovare nelle preparazione di base avendo l'accortezza di usare le seguenti dosi 1\2 l latte, 100gr farina,50 gr burro, 100 gr parmigiano), posizionate le fettine di carne su un ripiano e disponete su ognuna di esse 2 cucchiai di besciamella, formando uno strato sottile.


Sbattete le uova in un piatto grande e passate la carne, prima dal lato della besciamella e dopo dall'altro, successivamente passate le fettine nel pangrattato.


Fate riposare una decina di minuti.
Per cucinarle bisogna avere l'accortezza di friggere prima sempre il lato della besciamella.

Fagottini al vino bianco


Tempo di preparazione
20 minuti

Ingredienti
16 fettine di carne per involtino di media grandezza
4 uova sode
un mazzetto di prezzemolo tritato
16 pezzetti di burro
16 pezzetti di aglio (se lo gradite)
70 gr di parmigiano grattugiato
un bicchiere di vino bianco
sale e 8 cucchiai di olio

Stendere le fettine su un ripiano, mettere un pizzico di sale,  il burro, l'aglio,  1/4 di uovo sodo, il prezzemolo e infine spolverate con il parmigiano.
Prendete i lembi della carne e richiudete in modo da formare un fagotto che richiuderete con uno stecchino.
Mettere in una padella 6 cucchiai di olio e, appena si è un po' riscaldato, aggiungere i fagotti e farli rosolare a fuoco medio. Appena sono dorati, sfumare con un bicchiere di vino bianco e fare evaporare. 

Cuocere per altri 5 minuti fino a che il sughetto non si sia ristretto un po'.
Servire ben caldi e ricordate di togliere gli stecchini!


Anche se la foto non rende molto, questi fagottini sono veloci da preparare e buoni da mangiare, soprattutto per chi ama le uova sode......servire con una purea di patate!
 

lunedì 6 gennaio 2014

Polpettone di carne


Tempo di preparazione
1 ora

Ingredienti per 6 persone
500 gr di carne di manzo tritata
100 gr di parmigiano
2 uova
180 gr di pane raffermo ammollato in acqua per 10 minuti
100 gr di mortadella tritata
100 gr di formaggio tipo svizzero tritato
3 cipolle bianche piccole
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di acqua
1 dado di carne
olio, sale e pepe

In una terrina amalgamare la carne, il parmigiano, l'uovo, il pane ammollato e strizzato, la mortadella, il formaggio, il sale e il pepe; dare al composto la forma di un polpettone aiutandosi con le mani bagnate. 
Oliare e ammollicare il polpettone e metterlo in una teglia con le cipolle precedentemente incise al centro e con un pizzico di sale; aggiungere un filo di olio, il vino, un bicchiere di acqua e il dado sbriciolato.
Riporre in forno caldo a 200° per 30 minuti. A cottura ultimata, prendere il sugo e le cipolle dalla teglia e frullare il tutto aggiungendo, se è il caso, un poco di acqua. 
Servire il polpettone caldo accompagnato dalla salsa di cipolle.

domenica 5 gennaio 2014

Agnolotti con stracotto e salsa di parmigiano


Tempo di preparazione
 2 ore

Ingredienti x 8 persone
Per la pasta
400 gr di farina di rimacino
un pizzico di sale
4 uova
Per il ripieno
200 gr stracotto
 2 tazzine di caffè di riso bollito nel latte
Per la salsa
1/5 litro di latte
75 gr di panna liquida
100 gr grana

Preparate la pasta impastando tutti gli ingredienti e poi formate, con l'aiuto di un coppa pasta, dei dischetti che poi saranno farciti con il ripieno.
Mettere a bollire il riso nel latte con un pizzico di sale fin quando non sarà molto cotto.
Amalgamare 250 gr di stracotto sfilacciato e il riso bollito; prenderne una piccola quantità, come una noce, e metterla nel dischetto di pasta, richiudere i bordi a forma di agnolotto facendo attenzione a sigillare bene i bordi inumidendoli con un po' di  acqua.
Preparare la salsa di grana mettendo in un tegamino il latte, la panna e il grana grattugiato e mescolando il tutto fin quando non si sarà formata una crema.
Bollire gli agnolotti in abbondante acqua salata, per 4-5 minuti, metterli in una pirofila e servire con la salsa di formaggio.

Un altro ripieno che vi proponiamo di molto effetto  è con la scarola:

Tempo di preparazione
 2 ore circa

Ingredienti per 8 persone
Per il ripieno:
150 gr di vitello tagliato a dadini
150 gr di maiale tagliato a dadini
1/5 litro di latte
2 foglie di salvia
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino bianco
600 gr di scarola bianca
60 gr di riso
1,5 dl di latte
100 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di burro
Per il condimento:
80 gr di burro
sale e pepe

Rosolare la carne con un po' di olio in un tegame, sfumare con un bicchiere di vino bianco,  aggiungere l'aglio, la salvia, versare circa 1/2 litro di latte, regolare di sale e pepe, coprire e cuocere per circa un'ora (se durante la cottura il sugo si asciuga potete aggiungere un altro po' di latte).
A cottura ultima togliere la carne con una schiumarola, eliminando l'aglio e la salvia, e lasciare il fondo di cottura.
Scaldare il rimanente latte, versare il riso e portarlo a cottura con un pizzico di sale.
Pulire la scarola e farla appassire con un filo di olio in padella per qualche minuto, salare e pepare.
Unire la carne con la scarola cotta  e tritare il tutto; unire il riso cotto, il parmigiano e regolare di sale e pepe. Con questo ripieno procedete a riempire i dischetti di pasta come nella precedente ricetta.
Servire i ravioli conditi con il fondo di cottura della carne, il burro e  il parmigiano; in alternativa potete usare la salsa di formaggio descritta precedentemente. 

Suggerimento: chi non volesse fare la pasta in casa, può portare il ripieno in un pastificio di fiducia e farsi farcire gli agnolotti!!!

giovedì 2 gennaio 2014

Stracotto


Tempo di preparazione
4 ore circa

Ingredienti per 6 persone
1,7 kg di carne scamone
6 cipolle rosate
una noce di estratto di pomodoro
un cucchiaino di cacao amaro
600 ml di  buon vino rosso
un bicchiere di acqua
farina, olio, sale

Tagliare le cipolle molto finemente e farle stufare con l'olio a fuoco lento, fin quando non saranno diventate trasparenti e dorate; aggiungere la carne precedentemente infarinata (non deve essere legata)  e fare rosolare da tutte le parti. Aggiungete l'estratto di pomodoro, il cacao, il vino, l'acqua e fate cuocere a fuoco lento con coperchio per almeno 3 ore, girandolo di tanto in tanto.
Alla fine la carne sarà talmente cotta che con una forchetta si romperà, a questo punto lo stracotto è pronto!!
Potete servire accompagnando la carne con un semplice purè di patate.