martedì 5 febbraio 2019

Paccheri al broccolo speziato



Tempo di preparazione 
35 minuti


Ingredienti x 4 persone
24 paccheri rigati (6 a persona)
un broccolo medio
50 gr pinoli
6 fette di pan carré
1 cucchiaino di cannella in polvere
Olio, sale e pepe

Portare a bollore l'acqua salata e cuocere il broccolo ben lavato. Appena cotto, prendere il broccolo con una schiumaiola, metterlo in padella con tre cucchiai di olio di oliva e farlo soffriggere a fuoco vivace mescolando con un cucchiaio di legno, deve essere ben dorato e, prima di spegnere, condire con il pepe e la  cannella.
Nell'acqua  dove si è cotto il broccolo far cuocere i paccheri, scolarli al dente e riporli su uno strofinaccio asciutto. Appena tiepidi farcirli con il broccolo soffritto.
Nel rimanente broccolo, aggiungere due mestoli di acqua di cottura in modo tale che si formi una salsetta densa. 
Prendere una pirofila, distribuirvi una parte di questa salsetta e disporre i paccheri farciti uno accanto all'altro. 
Tostare le 6 fette di pancarrè al forno, tritarle molto grossolanamente e riporle in una padella con  un filo di olio, fin quando diventano croccanti; tostare in un altro padellino i pinoli. 
Versare la salsetta rimasta sopra i paccheri farciti e terminare con la mollica tostata e i pinoli. Mettere in forno caldo a 180° per 10 minuti. 
Far riposare 5 minuti prima di servire.

1 commento:

  1. L'originalita del gusto è perfettamente anticipata dalla gradevole presentazione del piatto. Il gusto del broccolo, un po' casareccio, è esaltato dalla sfiziosa combinazione di aglio e cannella.
    Ettore

    RispondiElimina